Biografia
Sono Alessia Placchi, avvocata presso il Foro di Milano.
Mi occupo di diritto d’impresa fornendo consulenza a realtà nazionali e internazionali in ambito commerciale con un focus nei settori del digitale, dei social media, IT e TMT law, privacy e protezione dei dati personali.
Sono estroversa e creativa e per tale ragione amo diversificare le attività professionali. Ho maturato esperienza in nuovi settori del diritto, strettamente connessi a un’idea di innovazione della professione forense, come il legal design, la consulenza in materia ESG, corporate social responsibility (CSR), sostenibilità e inclusione.
Ho collaborato alla stesura del primo libro italiano sul legal design e al volume “Diritto della pubblicità”. Dal 2020 sono anche giornalista pubblicista.
Credo fermamente nel valore dei rapporti sociali e umani anche nella professione. Proprio la valorizzazione di tutte le soggettività è, dal mio punto vista, l’elemento fondamentale nella creazione di progetti duraturi e sostenibili.
Anche in quest’ottica, sono tra le prime professioniste in Italia ad aver maturato una concreta esperienza nella consulenza in materia di diversity. Nel 2022 ho coordinato il team che ha portato all’ottenimento della certificazione di parità da parte del primo studio legale in Italia.
Sono esperta tecnica in diversi audit di certificazione e relatrice in numerosi convegni.
Perché Fare Avvocatura?
Essere avvocate e avvocati al giorno d’oggi significa aderire ancor di più alla funzione sociale dell’avvocatura come punto di contatto intermedio tra cittadini, cittadine e giustizia. Occorre promuovere un cambiamento sociale e giuridico necessario per la nostra società e nessuno di questi obiettivi può essere raggiunto se non con la collaborazione e lo scambio aperto all’interno dell’intero sistema forense.