Costanza<br>Gargano

Costanza
Gargano

Biografia

Sono avvocata civilista e mi occupo prevalentemente di diritto di famiglia e delle persone.
Nel corso della mia esperienza professionale, ho avuto modo di venire in contatto con i soggetti più fragili e di toccare con mano le differenze ancora esistenti, anche all’interno dell’Avvocatura, sia a livello reddituale, sia di opportunità, cura e impegno familiari.
Mi sono, altresì, confrontata, anche in ambito privato, con le difficoltà inerenti all’accesso alla genitorialità, nonché con le peculiarità correlate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sviluppando particolare sensibilità al riguardo.
Considero la diversità un valore e una leva per ampliare visioni e convinzioni spesso dettate più da convenzioni che da reali personali riflessioni.
Negli ultimi anni, mi sono avvicinata alla politica forense perché credo che l’Avvocatura debba superare i propri individualismi e lavorare coesa per l’inclusione e il miglioramento delle condizioni di tutte le sue appartenenze.
Sono componente della Commissione Persona, Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Sono socia ADGI (Associazione Donne Giuriste Italia), associazione volta a promuovere la tutela dei diritti umani e della partecipazione paritaria delle donne alla vita sociale, politica, culturale e lavorativa.
Sono socia AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori), associazione che opera per la tutela delle persone e dei loro diritti mediante aggiornamenti e dibattiti sulle tematiche della famiglia, della persona, dei minori e della condizione giovanile.

Perché Fare Avvocatura per le pari opportunità?

Per dare un contributo indipendente e concreto alle diverse esigenze dell’Avvocatura.