Biografia
Sono un’avvocata giuslavorista ed oltre ad occuparmi da decenni del contenzioso prevalentemente pro labor, ho approfondito sotto svariati profili il diritto antidiscriminatorio, che è stato recentemente implementato con disposizioni volte a ridurre il gap generazionale e il divario reddituale esistente sia nell’ambito del lavoro, che nelle libere professioni.
Nel 2006 ho contribuito alla costituzione del Comitato Pari Opportunità, di cui sono stata componente e poi Vice Presidente fino al 2012, dopo aver iniziato ad occuparmi di Politica Forense ed essere stata altresì eletta nell’allora OUA (Organismo Unitario dell’Avvocatura), odierno OCF (Organismo Congressuale Forense), da cui mi sono dimessa per incompatibilità in seguito all’elezione quale Delegata di Cassa Forense.
Dal 2014 al 2022 sono stata Componente del Comitato dei Delegati di Cassa Forense, dove sono stata nominata Coordinatrice della Commissione Laboratorio Europa, che cura la problematica dei Fondi Europei a beneficio del Liberi Professionisti e segnatamente degli Avvocati/e.
Mi sono da sempre impegnata in prima persona a favore dell’avvocatura, anche nell’ambito dell’Associazione dei Giuslavoristi (AGI), dove ci si confronta dai rispettivi punti di vista.
L’associazionismo, il dialogo e lo scambio sono sempre stati un modello nel mio ciclo di vita professionale.
Nella seconda età adulta penso che sia importante fare rete per favorire il dialogo fra i generi di cui conosco le problematiche, oltre che intergenerazionale per rafforzare la collaborazione e lo scambio fra tutti gli avvocati che esercitano in studi di piccole e grandi dimensioni.
Ritengo altresì indispensabile creare il link fra il Coa e la Cassa Forense, affinché possano finalmente interagire in modo organico nell’interesse dell’Avvocatura milanese, anche grazie all’esperienza da me maturata durante i nove anni per cui si è protratto il mandato che ho svolto in qualità di Delegata.
Perché Fare Avvocatura?
Per dare voce alle varie anime dell’avvocatura.