Paola <br>Cerullo

Paola
Cerullo

Biografia

Sono un’avvocata: e non lo intendo solo come mestiere, ma come modo di essere, poiché nutro profonda dedizione per la professione, sento forte appartenenza all’Avvocatura e credo nel valore della colleganza.
Ciò mi spinge a partecipare alle istituzioni e associazioni forensi, per collaborare attivamente alla realizzazione di valori, idee e progetti di sostegno della nostra categoria e di affermazione del suo valore sociale.
Le caratteristiche personali a cui tengo e che penso di potere garantire sono affidabilità, impegno costante e trasparenza.
Dai tempi dell’Università appassionata al Diritto del Lavoro, sono socia AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani e componente della Commissione Diritto del Lavoro dell'Ordine degli Avvocati di Milano
Ho frequentato il Corso di Alta Specializzazione in Diritto Antidiscriminatorio e mi premono le questioni del gender pay gap, delle pari opportunità e della certificazione di genere, sulle quali ho organizzato numerosi convegni e ho scritto diversi articoli.
Sono socia e Vicepresidente della Sezione Milano di ADGI-Ass.ne Donne Giuriste Italia, che promuove la tutela dei diritti umani e la partecipazione paritaria delle donne alla vita sociale, politica, lavorativa; e sono socia di REA-Reagire alla Violenza, ente del terzo settore attivo nella lotta alla violenza di genere. Mi dedico a queste attività associative nella convinzione che solo un cambio culturale possa consentire il superamento degli stereotipi di genere e valorizzare le diversità.
Il mio percorso e le competenze da me acquisite nel campo rendono il Comitato Pari Opportunità il traguardo naturale cui aspirare.

Perché Fare Avvocatura per le pari opportunità?

Sono convinta sostenitrice della condivisione dei ruoli e della complementarità delle differenti visioni: per questo, ho voluto sposare un progetto che mettesse al centro il rispetto, la collaborazione e il reciproco sostegno in ogni relazione umana, come requisito essenziale di successo e realizzazione reciproca.

Perché da anni lavoro per affermare la cultura delle pari opportunità; perché insieme si possono raggiungere grandi risultati; perché desidero contribuire ad un’Avvocatura moderna e partecipativa.