Biografia
Sono avvocato penalista.
A dire il vero mi impressiona ancora oggi dirlo, quasi come se dovessi scusarmi di assistere qualcuno accusato di un reato. Invece credo che sia propria questa la mia forza: la passione per la difesa delle persone contro le ingiustizie. É la trama della mia vita professionale, la voglia per un processo giusto e per la parità dei diritti delle parti, sempre e comunque.
Mi piacerebbe portare la mia esperienza e il mio contributo nel Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Sono cresciuto occupandomi di vittime di reati sessuali e di violenza domestica, e più in generale dei soggetti deboli. Sono stato componente del Direttivo di Svs Dad e, da oltre vent’anni, collaboro con il Servizio Pubblico, Soccorso Violenza Sessuale e Domestica Istituito presso la Clinica Mangiagalli di Milano.
Ho partecipato ad un gruppo di studio istituto presso il Tribunale di Milano che ha elaborato le linee guida per l’ascolto del minore vittima di reati sessuali.
Collaboro con la cattedra di medicina legale e, in tale ambito, è stato pubblicato lo studio “Sexual assault and abuse committed against family members: an analysis of 1342 legal outcomes and their motivations” (2021).
A livello internazionale, ho partecipato al progetto LexOp (Lex Operators All Toheter for women victims of intimate partner violence).
Sono iscritto alla Camera penale di Milano e dal 2015, senza soluzione di continuità, sono componente di Commissione Esame Avvocati.
Perché Fare Avvocatura?
Perché il nostro obiettivo è valorizzare le competenze e, con coraggio, trovare soluzioni condivise per superare le discriminazioni.